Capitolo 2. Usare Dolphin

Interfaccia utente di Dolphin

La schermata seguente mostra l'interfaccia utente predefinita di Dolphin:

L'interfaccia utente predefinita di Dolphin.

Interfaccia utente predefinita di Dolphin.

Gli elementi dell'interfaccia utente predefinita sono:

  • La barra degli strumenti, che può essere utilizzata per un accesso rapido alle azioni utilizzate di frequente. La barra degli strumenti può essere personalizzata facendo clic con il tasto destro del mouse e scegliendo Configura le barre degli strumenti... dal menu contestuale, con Configura le barre degli strumenti... dal pulsante Controlla alla destra della barra degli strumenti o attraverso ImpostazioniConfigura le barre degli strumenti... dal menu principale.

    La barra degli strumenti predefinita.

    Gli elementi della barra degli strumenti per i quali l'icona è sufficiente a spiegare il comando non hanno testo accanto alle icone. Ciò può essere cambiato con un clic del tasto destro del mouse e selezionando il testo dell'elemento sotto Mostra testo. Il pulsante Controlla sul lato destro della barra degli strumenti è visualizzato solo se la barra dei menu è nascosta.

  • La barra della posizione, che visualizza il percorso alla cartella attuale. Può essere gestita in due diverse modalità, vedere la sezione relativa alla barra della posizione per i dettagli.

  • La vista, che mostra tutti i file e le cartelle nella cartella attuale.

  • Il pannello Risorse, che fornisce un accesso rapido agli indirizzi, dischi e altri supporti salvati come segnalibri.

    Se la ricerca del desktop e l'indicizzazione dei file sono abilitate nel modulo Ricerca desktop in Impostazioni di sistema, il pannello fornisce gli elementi Recenti e consente la ricerca di Documenti, Immagini, File audio e Video.

  • La barra di stato. Visualizza il nome, la dimensione e il tipo del file sul quale passa il puntatore del mouse, o il numero e la dimensione dei file selezionati. Sulla destra, c'è un cursore dello zoom che permette di regolare la dimensione delle icone nella vista.

  • La barra dei menu (nascosta in modo predefinito), che fornisce l'accesso a tutti i comandi e alle opzioni di configurazione. Vedere la Guida ai comandi per un elenco di tutti i comandi di menu. La barra dei menu può essere attivata con Mostra la barra dei menu (Ctrl+M) dal menu Impostazioni o dal pulsante Controllo.

    Se la barra dei menu è nascosta, tutte le azioni relative sono disponibili dal pulsante Controllo.

  • I pannelli aggiuntivi Informazioni, Cartelle e Terminale sono nascosti in modo predefinito, per ulteriori informazioni vedere Pannelli.