Consigli rapidi

Seguono alcuni consigli per risparmiare tempo utilizzando Dolphin.

Segnalibri veloci

Per creare rapidamente un segnalibro della cartella corrente nel pannello Risorse, fare clic con il tasto destro del mouse nell'area di lavoro e selezionare Aggiungi a Risorse dal menu contestuale.

Ricerca dei file e all'interno dei file

Dolphin è in grado di cercare file e il contenuto dei file. Premendo Ctrl+F o dal menu ModificaCerca..., comparirà la barra Cerca già configurata per cercare nella cartella attuale e in ogni sottocartella in essa contenuta. Basta iniziare a digitare nella casella di inserimento e la ricerca inizierà immediatamente.

Ricerca dei file e del contenuto dei file

Dolphin che cerca file e il contenuto dei file.

La ricerca non tiene conto delle maiuscole, e non richiede caratteri speciali agli estremi (*foo* e foo sono equivalenti), ma è possibile utilizzare caratteri speciali all'interno del termine di ricerca. * verificherà zero o più caratteri, ? solo un singolo carattere.

Questa funzionalità può essere utilizzata per eseguire i servizi di Baloo; senza questi servizi un KIOSlave viene avviato per fornire i risultati della ricerca.

L'opzione da Ovunque con i servizi di ricerca di Baloo attivi effettuata la ricerca in tutte le cartelle indicizzate, senza Baloo questa opzione inizia la ricerca dalla cartella Home dell'utente.

Ricerca con altre opzioni

Dolphin che cerca con altre opzioni.

Utilizzare il pulsante Altre opzioni per estendere la barra Cerca. Fornisce un modo molto comodo per l'utente di ridurre il numero dei risultati di ricerca.

Per iniziare una ricerca selezionare uno o più tipi di file (Documenti, Audio, Video, Immagini), un periodo di tempo e una valutazione

In alternativa, è possibile queste opzioni nel pannello Risorse unitamente alla barra Filtro per trovare i file utilizzando Baloo o limitare la ricerca ai file che corrispondono all'espressione del filtro.

Utilizzare l'icona Salva per salvare una ricerca nella sezione Cerca nel pannello Risorse per accedervi rapidamente in futuro.

Montare supporti di memorizzazione

Un modo rapido per montare i supporti di memorizzazione è fare clic sul dispositivo Risorse. Ciò monterà e aprirà il dispositivo in Dolphin.

Annullare azioni

Dolphin è in grado di annullare le modifiche apportate ai file. Ad esempio, se si sposta un file nel cestino, Dolphin può annullare l'azione e ripristinare il file nella cartella d'origine. Per annullare un'azione, premere Ctrl+Z o selezionare dal menu ModificaAnnulla: (nome azione), ad es. Annulla: Rinomina.

Rinominare un gruppo di file

Dolphin può rinominare più file contemporaneamente. Ogni file avrà il nome specificato, seguito da un numero, ad es. Image1.jpg, Image2.jpg, Image3.jpg. Ciò è utile per le immagini scaricate da una fotocamera digitale.

Se un utente desidera rinominare una serie di file, deve prima selezionare i file da rinominare. Ciò può essere fatto premendo il tasto sinistro del mouse e disegnando un rettangolo intorno ai file da rinominare prima di rilasciarlo, o tenendo premuto Ctrl e facendo clic su ogni file da rinominare (vedere Selezionare elementi nella vista per ulteriori dettagli sulla selezione degli elementi). L'utente deve poi aprire la finestra di rinomina multipla premendo F2 o dal menu File:FileRinomina...

L'utente deve inserire il nome che desidera dare ai file. Il carattere # deve essere presente nel nome. I file saranno rinominati e il carattere # sostituito con un numero diverso consecutivo per ogni file.

Se tutte le estensioni della selezione sono diverse, il nome di tutti i file può essere modificato senza utilizzare un segnaposto # mantenendo le estensioni. Ciò è utile ad es. per rinominare un file video e tutti i file di sottotitoli associati, che hanno lo stesso nome del file, ma diversa estensione.

Confrontare una selezione di file o cartelle

Se l'applicazione Kompare è installata, è possibile utilizzarla per confrontare due file o cartelle.

Selezionare prima i due file o le due cartelle da confrontare. Poi lanciare l'applicazione Kompare dal menu Strumenti: StrumentiConfronta file. Kompare si aprirà mostrando le differenze tra i file o le cartelle.

Filtraggio dei file

Dolphin può filtrare i file, cioè, mostrare solo i file il cui nome contiene una data stringa di testo. Ad esempio, se un utente desidera mostrare solo i file MP3 contenuti in una cartella, può filtrare per «.mp3». Tutti i file che non hanno «.mp3» nel nome non saranno mostrati.

Per filtrare i file, è necessario abilitare prima la barra del filtro, premendo Ctrl+I o attraverso il menu: StrumentiMostra la barra del filtro. È possibile quindi inserire il testo che si desidera filtrare nella barra. Per disabilitare la barra del filtro, premere il tasto Esc o fare clic con il tasto sinistro del mouse sull'icona Nascondi barra del filtro.