Barra degli indirizzi

La barra degli indirizzi, che si trova nella parte superiore della vista di Dolphin, visualizza il percorso alla cartella corrente. La barra degli indirizzi ha due modalità.

Modalità barra di navigazione

Nella modalità con «barra di navigazione», che è la predefinita, ogni nome di cartella nel percorso della cartella corrente è un pulsante che può essere premuto per aprire rapidamente quella cartella. Inoltre, il clic sul simbolo «>» alla destra di una cartella aprirà un menu che permette di accede rapidamente a una sottocartella di quella cartella.

Barra degli indirizzi nella modalità barra di navigazione.

Barra degli indirizzi nella modalità barra di navigazione.

Modalità modificabile

Nella modalità con barra di navigazione, il clic con il tasto sinistro del mouse sull'area grigia alla destra del percorso fa passare la barra degli indirizzi in modalità «modificabile», in cui il percorso può essere modificato utilizzando la tastiera. Per tornare alla modalità con barra di navigazione, fare clic sul segno di spunta alla destra della barra degli indirizzi con il tasto sinistro del mouse.

Barra degli indirizzi nella modalità modificabile.

Barra degli indirizzi nella modalità modificabile.

Utilizzare i kioslave

Se la barra degli indirizzi è vuota in modalità modificabile, una casella a tendina apparirà davanti alla barra con l'elenco di tutti i kioslave disponibili nel sistema. I kioslave sono programmi interni di KDE che aggiungono il supporto di numerosi protocolli a Dolphin e alle altre applicazioni di KDE.

Ad esempio, con il kioslave «fish», Dolphin può essere utilizzato per gestire i file e le cartelle su un host remoto accessibile tramite SSH. Per farlo, digitare fish://nomeutente@hostremoto nella barra degli indirizzi. In modo simile, è possibile gestire i file remoti su host accessibili tramite i protocolli FTP, NFS, SFTP, SMB (CIFS) o webdav.

È inoltre disponibile utilizzare l'elenco a tendina dei kioslave per accedere alle Impostazioni di sistema, caratteri, cestino, altri programmi e dispositivi collegati al tuo computer. Vedere l'elenco a tendina per una lista completa delle possibilità fornite dai kioslave sul proprio sistema.

La barra degli indirizzi che mostra l'elenco dei kioslave disponibili.

Elenco dei kioslave disponibili.

Risorse e contesto

Se il pannello Risorse è nascosto; in entrambe le modalità viene visualizzata un'icona aggiuntiva davanti al percorso. L'icona può essere premuta con il tasto sinistro del mouse per aprire un menu che offre un accesso rapido alle «risorse» e ai supporti di memorizzazione. Vedere la sezione relativa al pannello Risorse per i dettagli.

Barra degli indirizzi con l'icona Risorse

Il menu contestuale della barra degli indirizzi offre un'azione per passare da una modalità all'altra e per copiare e incollare il percorso utilizzando gli appunti. Prova l'ultima opzione in questo menu contestuale per visualizzare il percorso completo con la cartella radice del filesystem o per visualizzare il percorso partendo dalla posizione corrente.

Menu contestuale della barra degli indirizzi