Capitolo 3. Configurare Dolphin

Dolphin distingue due diversi tipi di impostazioni:

La finestra delle preferenze di Dolphin

Alla finestra delle preferenze si accede tramite ImpostazioniConfigura Dolphin... nel menu della finestra principale di Dolphin. Le impostazioni sono divise in diversi gruppi ai quali si può accedere facendo clic sull'icona corrispondente nella parte sinistra della finestra.

Tutte le impostazioni ad eccezione della pagina Avvio e della scheda Barra di stato nella pagina Generale sono condivise con Konqueror nella modalità gestore di file.

Generale

Questo gruppo contiene le impostazioni che controllano il comportamento generale di Dolphin. Il gruppo è diviso ulteriormente in quattro sottogruppi ai quali si può accedere tramite la barra delle schede nella parte alta.

Impostazioni generali.

Impostazioni generali nella finestra delle preferenze di Dolphin.

Scheda Comportamento

  • Nella sezione Vista, è possibile configurare se lo stesso stile di visualizzazione della vista è condiviso tra tutte le cartelle o se le cartelle devono ricordare i propri stili di visualizzazione.

  • Modalità di ordinamento controlla il modo in cui gli elementi sono ordinati nella vista. Se Ordinamento naturale è abilitata, l'ordinamento di tre file di esempio sarà

    1. File1,

    2. File2,

    3. File10.

    Se l'opzione è disabilitata, sarà utilizzato il normale ordinamento alfabetico, con e senza la distinzione delle maiuscole

    1. File1,

    2. File10,

    3. File2.

  • Quando si passa il mouse su un file o su una cartella, una piccola finestra con le informazioni più importanti viene mostrata accanto se l'opzione Mostra suggerimenti è abilitata.

  • Mostra marcatore di selezione mostra un piccolo pulsante + o - su un'icona se si passa su di essa con il puntatore del mouse. Può essere utilizzato per selezionare o deselezionare l'elemento.

  • Abilitare Rinomina in linea per utilizzare questa modalità se solo un elemento è attualmente selezionato. Se questa opzione è disabilitata o se sono selezionati più elementi, una finestra di rinomina sarà visualizzata.

  • L'abilitazione di Passa attraverso le viste divise con il tasto di tabulazione consente di cambiare le viste divise con il tasto Tab.

  • Disabilitare Lo spegnimento della vista divisa chiude il pannello attivo per chiudere il pannello inattivo quando si spegne la modalità a vista divisa, ad es. premendo F3.

Scheda Anteprime

In questa scheda, è possibile configurare per quali tipi di file saranno mostrate le anteprime. Inoltre, è possibile scegliere la dimensione massima dei file remoti per i quali le anteprime sono generate.

Se le anteprime per le cartelle sono abilitate, le anteprime di alcuni file nella cartella saranno mostrati nell'icona della cartella.

Scheda conferme

Nella sezione della richiesta di conferma, è possibile abilitare le finestre di avviso che sono mostrate prima dell'esecuzione di azioni potenzialmente pericolose.

È inoltre possibile scegliere l'azione predefinita Quando si apre un file eseguibile. Sono disponibili tre opzioni, vale a dire Chiedi sempre, Apri in applicazione e Esegui script.

Avvertimento

Le impostazioni di conferma per Cestinamento di file o cartelle e Eliminazione di file e cartelle influenzano le operazioni sui file in Dolphin, Konqueror, Gwenview e in tutte le applicazioni di KDE che utilizzano la finestra di gestione file predefinita di KDE, mentre Chiusura delle finestre di Dolphin con più schede è un'impostazione specifica di Dolphin.

Scheda Barra di stato

In questa scheda, è possibile abilitare alcuni elementi aggiuntivi della barra di stato, ammesso che la barra sia sufficientemente larga:

  • Un cursore dello zoom che può essere utilizzato per modificare rapidamente la dimensione delle icone.

  • Una barra che mostra lo spazio disponibile sul disco attuale.

Avvio

Questo gruppo contiene le impostazioni che controllano l'aspetto di Dolphin all'avvio.

Impostazioni di avvio.

Impostazioni di avvio nella finestra delle preferenze di Dolphin.

  • La cartella Inizio è la cartella aperta all'avvio. La posizione della cartella può essere inserita direttamente o scelta da una finestra che si può aprire facendo clic sul pulsante che mostra l'icona di una «cartella». Inoltre, la posizione attuale o la posizione predefinita (che è la cartella home dell'utente) può essere utilizzata come cartella iniziale facendo clic sul pulsante corrispondente.

  • La Modalità a vista divisa controlla se la vista di Dolphin è divisa all'avvio o meno.

  • La barra della posizione modificabile controlla se la barra è in modalità modificabile all'avvio. Altrimenti è utilizzata la modalità con barra di navigazione. Vedere la sezione relativa alla barra della posizione per i dettagli sulle due modalità.

  • Se l'opzione Mostra il percorso completo nella barra della posizione è abilitata, il percorso completo della posizione attuale è mostrato nella modalità con barra di navigazione. Altrimenti, viene mostrata una versione abbreviata con la parte iniziale del percorso costituita da uno degli elementi del pannello Risorse.

  • Mostra la barra del filtro controlla se la barra del filtro deve essere mostrata all'avvio o meno. Vedere la sezione sulla barra del filtro per i dettagli.

  • Mostra percorso completo nella barra del titolo semplifica la distinzione tra file o cartelle con lo stesso nome in cartelle differenti.

  • Apri nuove cartelle in schede controlla se Dolphin dovrebbe aprire una nuova cartella in una nuova scheda dell'istanza attuale, se invocata esternamente. Se non è abilitata, le nuove cartelle saranno aperte in nuove istanze di Dolphin. In modo predefinito, questa opzione è abilitata.

Modalità di visualizzazione

Questo gruppo contiene le impostazioni che controllano il comportamento delle modalità di visualizzazione di Dolphin. Le tre modalità (Icone, Compatta e Dettagli) sono accessibili tramite la barra delle schede nella parte superiore.

Impostazioni delle modalità di visualizzazione.

Impostazioni delle modalità di visualizzazione nella finestra delle preferenze di Dolphin.

Impostazioni comuni per tutte le modalità di visualizzazione

Le tre modalità di visualizzazione hanno alcune impostazioni comuni:

  • Cursori che controllano la dimensione delle icone. Le dimensioni Predefinita o Anteprima sono utilizzate nel caso in cui le anteprime siano disabilitate o abilitate. Notare che la dimensione delle icone può essere modificata facilmente con il cursore dello zoom nella barra di stato se l'opzione corrispondente è abilitata nella sezione «Generale» delle impostazioni.

  • Un'impostazione per il carattere è utilizzata nella modalità di visualizzazione: può essere scelto il carattere di sistema o un carattere personalizzato.

Le altre impostazioni nella sezione Testo che si applicano solo a una delle modalità di visualizzazione sono discusse in seguito.

Icone

  • Larghezza controlla la larghezza minima riservata al testo di un file.

  • Num. massimo righe indica il numero massimo di righe di testo sotto all'icona.

Compatta

  • Larghezza massima controlla la larghezza massima riservata al testo di un file.

Dettagli

  • Se Cartelle espandibili è abilitata, le cartelle e le relative sottocartelle sono visualizzate in una vista ad albero, dove i sottoelementi possono essere espansi facendo clic con il tasto sinistro del mouse sull'icona > o contratti facendo clic sull'icona v.

Navigazione

Questo gruppo contiene le impostazioni che controllano il funzionamento della navigazione nella struttura delle cartelle e negli archivi.

Impostazioni di navigazione.

Impostazioni di navigazione nella finestra delle preferenze di Dolphin.

  • L'opzione per aprire gli elementi con un clic singolo o doppio del mouse è un'impostazione di sistema e può essere modificata nel modulo Dispositivi di immissioneMouse di Impostazioni di sistema.

  • Gli archivi saranno aperti all'interno di Dolphin, e non in un'applicazione esterna, se Apri gli archivi come cartelle è abilitata.

  • Se Apri le cartelle durante le operazioni di trascinamento è abilitata, il trascinamento e il mantenimento di un oggetto su una cartella per un breve periodo aprirà tale cartella. Ciò consente di spostare o copiare rapidamente degli elementi in cartelle che si trovano molti livelli più in basso nella gerarchia delle cartelle.

Servizi

Questo gruppo offre alcuni servizi che possono essere mostrati nel sottomenu Azioni del menu contestuale di Dolphin che appare quando si fa clic su un file o su una cartella con il tasto destro del mouse.

Impostazioni dei servizi.

Impostazioni dei servizi nella finestra delle preferenze di Dolphin.

Utilizzando Scarica nuovi servizi potete scaricare servizi aggiuntivi per il menu contestuale.

Se avete installato le estensioni di Dolphin per Bazaar, Mercurial, Git o Subversion dal modulo kdesdk, tali servizi saranno mostrati nell'elenco. Se queste estensioni sono abilitate ed entrate in una cartella sottoposta a controllo di versione, lo stato della versione (modificato localmente, aggiornato, ecc.) sarà indicato da icone e saranno disponibili voci aggiuntive del menu contestuale come commit, update, add, remove, ecc.

Nell'elenco dei servizi, è possibile scegliere se mostrare i comandi Elimina, Copia in e Sposta in nel menu contestuale.

Dolphin deve essere riavviato per attivare le modifiche di alcune impostazioni.

Cestino

Questo gruppo contiene le impostazioni che controllano il comportamento del cestino.

Impostazioni del cestino.

Impostazioni del cestino nella finestra delle preferenze di Dolphin.

  • File più vecchi di un numero di giorni configurabile possono essere eliminati automaticamente.

  • La dimensione del cestino può essere limitata a una percentuale configurabile dello spazio su disco. Se si raggiunge il limite, viene generato un avviso, o è possibile eliminare il file più datato e o il più grande.