File cifrato con GPG

L'uso del formato cifrato con GPG è un modo molto sicuro di archiviare i propri dati finanziari sui dispositivi di memorizzazione. Una volta impostato KMyMoney per la memorizzazione cifrata dei dati nella finestra di configurazione, cifrerà i dati prima di memorizzarli, utilizzando GPG e la chiave fornita. Quando si apre un file cifrato, si deve inserire la password necessaria per aprire il portachiavi. Il file cifrato sarà memorizzato nel formato ASCII con cifratura corazzata di GPG.

Nota

Quando si usa la cifratura GPG il file viene anche compresso da GPG, quindi non è necessaria una compressione aggiuntiva.

Chiavi GPG

Se non l'hai già fatto per la cifratura dei messaggi email, devi generare una coppia di chiavi prima di usare la funzione di cifratura GPG presente in KMyMoney. È necessario anche avere installato il programma GPG

Questo documento non ha come obiettivo la spiegazione dei dettagli su come generare e generare una coppia di chiavi. Si può trovare una piccola guida passo passo per questo argomento all'indirizzo https://www.gnupg.org/documentation/howtos.it.html.

Impostazione delle chiavi in KMyMoney

Nella pagina Cifratura della finestra delle impostazioni, c'è un menu a discesa in cui si può selezionare la chiave da usare per la cifratura e la decifratura. Inoltre, c'è un campo in cui si può inserire l'id di una chiave non presente nel menu a discesa. Si può inserire in questo campo l'id della chiave, l'indirizzo email associato alla chiave o qualsiasi altra identificazione valida di una chiave GPG. Quando si inserisce l'id, KMyMoney controllerà la sua validità e visualizzerà un semaforo verde nella finestra se viene trovata una chiave.

Attenzione

Assicurarsi di avere sia la chiave pubblica sia quella privata per questo id. Se non si possiede la chiave privata, non si sarà più in grado di aprire il file, una volta salvato.

La chiave di ripristino di KMyMoney

In questa pagina di impostazioni è possibile anche selezionare una cifratura supplementare con la chiave di ripristino di KMyMoney. Questa opzione è disponibile se la chiave è memorizzata nel portachiavi di GPG. Selezionando questa opzione, sarà possibile ripristinare i dati anche se si perde la chiave privata. Questo è possibile perché i dati non vengono cifrati solo con la propria chiave, ma anche con quella di ripristino di KMyMoney. Questa chiave è disponibile solo ad alcuni sviluppatori di KMyMoney (al momento della scrittura di questo manuale, solo l'autore). Dal rilascio della versione 4.7 di KMyMoney, la chiave è stata impostata per scadere il 3 gennaio 2015.

Nelle normali circostanze, si può aprire, salvare e chiudere il file come al solito. In caso di perdita della chiave, si può contattare uno degli sviluppatori che possiede la chiave di ripristino di KMyMoney e chiedere aiuto per il ripristino dei dati. È possibile contattare gli sviluppatori tramite email scrivendo alla lista di distribuzione degli sviluppatori di KMyMoney: .