Capitolo 4. Salva

Altre informazioni sulle immagini da salvare

Il metodo per salvare un'immagine è piuttosto differente in Kooka rispetto a quello usato in molte altre applicazioni. Fai clic sull'etichetta Galleria per aprire una finestrella di navigazione file che mostra il contenuto della cartella ~/Documenti/KookaGallery. Nella porzione inferiore della finestra sarà mostrato il contenuto della sotto-cartella corrente che rappresenta le immagini della galleria, infatti in tale cartella saranno salvati come file tutte le immagini digitalizzate. Quando si avvia Kooka per la prima volta, vedrai solo la cartella KookaGallery. Crea le sotto-cartelle facendo clic con il tasto destro su questa cartella. La cartella selezionata, evidenziata in blu, è la prima posizione in cui saranno poste le immagini digitalizzate. Le scansioni sono etichettate in ordine numerico ascendente come kscan_0001 e kscan_0002.

Per salvare un'immagine permanentemente use Rinomina immagine, poi assegna un nuovo nome e l'appropriata estensione per il formato dell'immagine scelto per la scansione. Se inserisci un'estensione diversa, otterrai un messaggio che ti avvertirà del non corrispondente formato della scansione. Sebbene tu possa ancora salvare l'immagine con questo nome, ritornerà al suo originale formato. Al momento, la conversione «Al volo» non è disponibile.

Se non vuoi usare questo metodo di gestione delle immagini in ~/Documenti/KookaGallery/, puoi ovviamente salvarle in un'altra posizione. Per farlo fai clic col tasto destro sull'immagine e seleziona Salva immagine, scegli un qualunque percorso e, in aggiunta, chiudi o elimina in modo permanente le immagini.

Per includere altre immagini nella galleria, usa FileImporta immagine o aggiungile trascinandole e poi rilasciandole. Apri nel gestore di file la cartella contenente le immagini desiderate, poi aggiungile alla galleria di Kooka trascinandole e rilasciandole nella galleria.