Come selezionare

Kwave ti consente di selezionare un intervallo continuo di campioni così come qualsiasi combinazione di canali (se modifichi un file multi-canale). Selezionando un intervallo di campioni (ambito temporale) tutti i comandi che seguiranno saranno limitati a quell'intervallo e deselezionando un canale il suo contenuto non sarà modificato.

Selezionare i canali

La selezione o la deselezione di un canale è molto semplice. Per commutare il suo stato, basta fare clic sul pallino che si trova sul lato sinistro del segnale:

pallino verdeun pallino verde significa «abilitato», laddove

pallino rossoun pallino rosso significa «disabilitato».

Nota

Nota: se un canale è deselezionato, non sarà disponibile per la riproduzione.

Selezionare i campioni

Se, in Kwave, selezioni un intervallo di campioni, questo sarà inclusivo. Ciò significa che il primo e l'ultimo campione selezionato apparterrà alla selezione e sarà usato per le azioni che seguiranno. Se, dunque, non hai selezionato un intervallo ma solo un singolo campione, la selezione non sarà mai davvero «vuota». Così, per esempio, se non vedi selezionato un intervallo, la funzione «elimina» sarà applicata a quel singolo campione.

Il metodo più semplice di selezionare un intervallo di campioni è farlo col mouse. Funziona come con le altre applicazioni: basta premere il pulsante sinistro del mouse nel punto in cui vuoi che la selezione inizi e rilasciare il pulsante nel punto in cui vuoi che finisca.

Se vuoi regolare o spostare l'inizio o la fine della selezione, puoi spostare il cursore del mouse vicino all'inizio o alla fine della selezione fino a che non passa da cursore a freccia normale a cursore a doppia freccia, poi premi il pulsante sinistro del mouse e regola.

Puoi anche estendere o ridurre la selezione a un punto specifico premendo il tasto Shift mentre fai clic col pulsante sinistro del mouse. A seconda di quale bordo è più vicino, il bordo destro o sinistro della selezione sarà impostato fino alla nuova posizione. Se non è selezionato nulla, sarà impostato dall'inizio.

Esistono anche alcune funzioni disponibili tramite il menu e, naturalmente, alcune scorciatoie di tastiera:

  • seleziona l'intero segnale: ModificaSelezioneTutto (Ctrl+A)

  • seleziona un intervallo: ModificaSelezionaIntervallo (R)

  • l'area attualmente visibile: ModificaSelezioneArea visibile (V)

  • il blocco successivo di campioni, iniziando un campione dopo la fine della selezione corrente e con la stessa lunghezza: ModificaSelezioneSuccessivo (Shift++)

    (suggerimento: usa il tasto «+» del tastierino numerico)

  • il blocco precedente di campioni, iniziando un campione prima dell'inizio della selezione corrente e con la stessa lunghezza: ModificaSelezionePrecedente (Shift+-)

    (suggerimento: usa il tasto «-» del tastierino numerico)

  • rimuovi qualsiasi selezione e seleziona "niente": ModificaSelezioneNiente (N)

  • espandi la selezione all'inizio del segnale (primo campione): ModificaSelezioneAll'inizio (Shift+)

  • espandi la selezione alla fine del segnale (ultimo campione): ModificaSelezioneAlla fine (Shift+Fine)

  • espandi la selezione corrente a destra e sinistra fino all'etichetta successiva (o all'inizio/fine del segnale se non ce ne sono), iniziando alla posizione attuale del cursore: ModificaSelezioneEspandi alle etichette (E)

  • seleziona l'area tra le due etichette successive che si trovano a destra dalla selezione corrente o fino alla fine del segnale: ModificaSelezioneAlle etichette successive (Ctrl+Shift+N)

  • seleziona l'area tra le due etichette precedenti che si trovano a sinistra dalla selezione corrente o fino all'inizio del segnale: ModificaSelezioneAlle etichette precedenti (Ctrl+Shift+P)