Riproduzione

A seconda delle opzioni di compilazione, Kwave è in grado di riprodurre suoni tramite i seguenti metodi di riproduzione:

  • ALSA (Advanced Linux Sound Architecture): sopravanza OSS, supporta più funzioni e più hardware. Potrebbe scontrarsi con altre applicazioni audio, come OSS, ma contiene un'estensione chiamata «dmix» che risolve i problemi. Le versioni più recenti di ALSA usano, per impostazione predefinita, un'estensione simile a dmix, dunque ALSA dovrebbe essere la scelta migliore per te.

  • OSS (Open Sound System): l'implementazione Linux più vecchia, capace di uscita mono e stereo. Dal Linux kernel 2.6 è sconsigliata ma è ancora molto diffusa. Può entrare in conflitto con altre applicazioni audio, e al momento solo un'applicazione può utilizzare la riproduzione OSS.

Prima di provare a riprodurre suoni, dovresti dare uno sguardo alla finestra di configurazione della riproduzione:

Schermata della finestra di configurazione della riproduzione

Kwave supporta attualmente solo la riproduzione a 8 e 16 bit, con uscita mono o stereo tramite l'interfaccia OSS, ma anche tutte le altre modalità che la tua scheda audio può supportare tramite l'interfaccia ALSA.

Se il tuo file audio usa più o meno canali di quelli consentiti dalla riproduzione, tutti i canali saranno miscelati assieme durante la riproduzione. Per esempio, se hai un file con tre canali e usi la riproduzione stereo, il canale sinistro riprodurrà il canale 0 (superiore) e metà del canale 1 (mediano), il canale destro riprodurrà metà del canale 1 (mediano) e il canale 2 (inferiore).

Per ottenere una buona riproduzione senza interruzioni, devi anche impostare la dimensione del buffer al giusto valore. Se riscontri problemi con interruzioni della riproduzione, devi aumentare qui la dimensione del buffer. Attenzione, più grande imposti il buffer, più grande sarà la latenza tra il suono udibile e la visualizzazione della posizione della riproduzione all'interno della visualizzazione del segnale.

La finestra di dialogo delle impostazioni di riproduzione offre anche un pulsante per riprodurre un semplice suono di prova. Dovresti sentire un tono di 440Hz che passa da un altoparlante all'altro.

Una volta che hai configurato la riproduzione, puoi usare i controlli della riproduzione dalla finestra principale di Kwave, dal menu Riproduci o tramite scorciatoie di tastiera:

  • RiproduciAvvia (P): avvia la riproduzione della selezione attuale dal suo inizio o dell'intero file dalla posizione attuale del cursore, non è stato selezionato nulla. Riproduce solo una volta.

  • RiproduciIn ciclo: come sopra, ma riprodotto ciclicamente.

  • RiproduciPausa (Spazio): mette in pausa la riproduzione alla posizione attuale. Disponibile solo se la riproduzione è avviata.

  • RiproduciContinua (Spazio): continua la riproduzione dalla posizione della pausa. Disponibile solo se la riproduzione è in pausa.

  • RiproduciFerma (Esc): ferma la riproduzione, torna all'inizio della selezione.