w

window:activate

Sintassi: window:activate(titolo])

Attiva una finestra secondaria, identificata dal titolo della sua finestra. Se la finestra secondaria è ridotta a icona, sarà ripristinata. Disponibile solo nei modi MDI e Tab. Questo comando viene usato internamente dal menu Finestra.

Parametri

titolo:il titolo della finestra secondaria che deve essere attivata

window:cascade

Sintassi: window:cascade()

Nel modo MDI, sistema a cascata tutte le finestre secondarie. Tutte le finestre secondarie che sono attualmente ridotte a icona non verranno ripristinate.

window:click

Sintassi: window:click( classe, x, y )

Invia un evento di clic del mouse alla finestra identificata dal nome della sua classe. L'evento sarà inviato solo alla prima finestra il cui nome della classe corrisponde a quello specificato; quando questo comando viene eseguito devi dunque assicurarti di avere solo un'istanza della finestra specificata.

Parametri

classe:nome della classe della finestra
x:posizione x, relativa al bordo sinistro della finestra (in pixel)
y:posizione y, relativa al bordo destro della finestra (in pixel)

window:close

Sintassi: window:close( classe )

Chiude una finestra identificata dal nome della sua classe. Sarà chiusa solo la prima finestra il cui nome della classe corrisponde a quello specificato; quando questo comando viene eseguito devi dunque assicurarti di avere solo un'istanza della finestra specificata.

Parametri

classe:nome della classe della finestra

window:minimize

Sintassi: window:minimize

Riduce a icona la finestra secondaria attualmente attiva se in modo MDI, oppure la finestra di primo livello attuale se in modo SDI o Tab.

window:mousemove

Sintassi: window:resize( classe, x, y )

Invia un evento di spostamento del mouse alla finestra identificata dal nome della sua classe. L'evento sarà inviato solo alla prima finestra il cui nome della classe corrisponde a quello specificato; quando questo comando viene eseguito devi dunque assicurarti di avere solo un'istanza della finestra specificata.

Parametri

classe:nome della classe della finestra
x:posizione x, relativa al bordo sinistro della finestra (in pixel)
y:posizione y, relativa al bordo destro della finestra (in pixel)

window:next_sub

Sintassi: window:next_sub()

Attiva la finestra secondaria successiva se nel modo MDI o Tab. Se la finestra secondaria successiva è ridotta a icona, verrà ripristinata.

window:prev_sub

Sintassi: window:prev_sub()

Attiva la finestra secondaria precedente se nel modo MDI o Tab. Se la finestra secondaria precedente è ridotta a icona, verrà ripristinata.

window:resize

Sintassi: window:resize( classe, larghezza, altezza )

Cambia la dimensione di una finestra identificata dal nome della sua classe a una nuova larghezza e altezza. La modifica sarà applicata solo alla prima finestra il cui nome della classe corrisponde a quello specificato; quando questo comando viene eseguito devi dunque assicurarti di avere solo un'istanza della finestra specificata.

Parametri

classe:nome della classe della finestra
larghezza:la nuova larghezza della finestra (in pixel)
altezza:la nuova altezza della finestra (in pixel)

window:screenshot

Sintassi: window:screenshot( classe, nomefile )

Scatta una schermata della finestra identificata dalla sua classe, e la salva in un file. La schermata sarà presa dalla prima finestra il cui nome della classe corrisponde a quello specificato; quando questo comando viene eseguito devi dunque assicurarti di avere solo un'istanza della finestra specificata. Attualmente il formato del file è a codifica fissa e deve essere *.png.

Parametri

classe:nome della classe della finestra
nomefile:nome del file con cui salvare la schermata, deve avere l'estensione *.png

window:sendkey

Sintassi: window:sendkey( classe, codice tasto )

Invia un evento di pressione e rilascio tasto a una finestra identificata dal nome della sua classe. Il tasto sarà inviato solo alla prima finestra il cui nome della classe corrisponde a quello specificato; quando questo comando viene eseguito devi dunque assicurarti di avere solo un'istanza della finestra specificata.

Parametri

classe:nome della classe della finestra
codice tasto:il codice tasto che deve essere inviato, utilizzando la stessa sintassi usata per impostare i menu

Vedi anche

Descrizione del parametro scorciatoia del comando menu().

window:tile

Sintassi: window:tile()

Nel modo MDI, affianca tutte le finestre secondarie usando degli schemi di Plasma™. Tutte le finestre secondarie che sono attualmente ridotte a icona non verranno ripristinate.

window:tile_vertical

Sintassi: window:tile_vertical()

Nel modo MDI, affianca verticalmente tutte le finestre secondarie. Tutte le finestre che sono attualmente ridotte a icona non verranno ripristinate.