Altre funzionalità

Dare un nome a celle ed aree

Puoi assegnare un nome come pippo ad una qualsiasi cella o area del tuo foglio. Basta selezionarla e poi attivare Nome area... dal menu associato al tasto destro del mouse. Ciò farà aprire la finestra di dialogo Nome area in cui potrai scrivere qualsiasi nome tu voglia.

Per dare un nome ad una cella o ad un'area puoi anche selezionarla e poi scriverne il nome nella casella di testo all'estremità sinistra della barra delle formule, al posto del riferimento cella che vi appare normalmente.

Se scrivi in questa casella un nome che è già stato utilizzato, la selezione di Calligra Sheets si sposterà per mostrare le celle con quel nome.

L'opzione DatiAree con nome... ti darà un elenco dei nomi già assegnati e ti permetterà di rimuoverne uno o di spostare il focus di Calligra Sheets sull'area corrispondente.

Le celle con nome sono particolarmente utili nelle formule come alternativa ai riferimenti assoluti a celle. Infatti, i nomi possono utilizzati al posto dei normali riferimenti a celle e non cambiano quando la cella che contiene la formula viene copiata altrove. Quando utilizzi un nome in questo modo, devi racchiuderlo tra apici semplici.

Per esempio, se la cella A1 è stata chiamata fred, puoi scrivere una formula del tipo ='fred' + 2 in un'altra cella, che dovrà dare sempre il risultato che si ottiene sommando 2 al valore della cella A1, indipendentemente da dove viene spostata.

Nota che i nomi di celle e di aree vengono trattati come se fossero scritti in minuscolo.

Commenti per le celle

Una cella può contenere messaggio di commento che può essere visto solo mentre si lavora sulla tabella, ma che non viene inserito nella stampa e, se ci si limita a guardare il foglio, neppure mostrato.

Per aggiungere un commento, seleziona la cella e scegli Commento... dal menu associato al tasto destro del mouse o dal menu Inserisci e scrivi il tuo commento nella finestra di dialogo Commento cella che viene aperta.

Per vedere il commento, passa il puntatore del mouse sulla cella. Il commento apparirà come se fosse un suggerimento.

Se sbarri la casella Mostra indicatore di commento nella scheda Proprietà del foglio, le celle che contengono dei commenti saranno evidenziate da un triangolino rosso nell'angolo superiore destro.

Per aprire questo modulo, premi il tasto destro del mouse sulla linguetta del foglio visibile in fondo alla finestra principale e seleziona Proprietà del foglio nel menu che comparirà. Oppure seleziona questa voce dal menu FormatoFoglio.

Per rimuovere un commento da una cella, seleziona Rimuovi commento del menu associato al tasto destro del mouse o scegli ModificaPulisciCommento.