Oggetti celesti

KStars visualizza migliaia di oggetti celesti: stelle, pianeti, comete, asteroidi, ammassi, nebulose e galassie. Puoi interagire con gli oggetti visualizzati in vari modi, e ottenere maggiori informazioni sul loro conto. Facendo clic su un oggetto il suo nome apparirà nella barra di stato; posizionando il puntatore del mouse su un oggetto, il suo nome apparirà temporaneamente sulla mappa. Un doppio clic centrerà la mappa sull'oggetto e inizierà l'inseguimento (in modo che rimanga centrato col passare del tempo). Un clic col pulsante destro del mouse aprirà il menu contestuale dell'oggetto, che mette a disposizione altre opzioni.

Il menu a comparsa

Ecco un esempio del menu che compare premendo il tasto destro del mouse, relativo alla nebulosa di Orione:


Menu a comparsa per M 42

L'aspetto del menu a comparsa dipende per certi versi dal tipo di oggetto su cui hai fatto clic col tasto destro, ma la struttura di base è descritta qui sotto. Sono disponibili maggiori informazioni sul menu a comparsa.

La parte superiore contiene scritte informative non selezionabili: il nome dell'oggetto («M 42»; «Nebulosa di Orione»), il tipo di oggetto («nebulosa gassosa») e la costellazione che contiene l'oggetto («Orione»). Le tre righe che seguono mostrano gli istanti di levata, culminazione e tramonto. Se al posto degli istanti di levata e tramonto c'è la parola "circumpolare", significa che l'oggetto è sempre sopra l'orizzonte visto dalla località corrente.

La parte centrale contiene azioni che possono essere eseguite sull'oggetto, come Centra e insegui, Dettagli... e Applica etichetta. Vedi la descrizione del menu a comparsa per una lista completa delle azioni e una spiegazione del loro funzionamento.

La parte inferiore contiene collegamenti a immagini e/o pagine web con informazioni sull'oggetto selezionato. Se sei a conoscenza di URL aggiuntivi con informazioni o immagini su un dato oggetto, puoi aggiungere un collegamento personalizzato nel menu a comparsa dell'oggetto. Scegli Dettagli dal menu a comparsa per aprire la finestra di dialogo Dettagli oggetto. Nella scheda Collegamenti premi il pulsante Aggiungi collegamento....

Trovare oggetti

Puoi cercare oggetti con nome tramite la finestra Trova oggetto, richiamabile facendo clic sull'icona cerca sulla barra degli strumenti, o selezionando Trova oggetto... dal menu Puntamento, o ancora premendo Ctrl+F. La finestra Trova oggetto è mostrata qui sotto:


Finestra Trova oggetto

Questa finestra elenca tutti gli oggetti con nome noti a KStars. Molti oggetti sono elencati soltanto col loro nome di catalogo (per esempio NGC 3077), ma alcuni sono anche riportati col loro nome comune (per esempio, Galassia vortice). Puoi filtrare la lista per nome o per tipo di oggetto. Se vuoi filtrare per nome, inserisci una stringa nella casella in cima alla finestra, e la lista si ridurrà ai soli oggetti il cui nome inizia per quella stringa. Se vuoi filtrare per tipo, selezionane uno dalla lista ai piedi della finestra.

Per centrare la mappa su un oggetto, selezionalo nella lista e premi Ok. Nota che, se l'oggetto è sotto l'orizzonte, il programma ti avvertirà che potresti non vedere nulla eccetto il terreno (puoi rendere il terreno invisibile nella pagina di configurazione Guide o premendo il pulsante terreno nella barra degli strumenti di visualizzazione).

Centrare e inseguire

L'inseguimento è attivato automaticamente ogniqualvolta un oggetto è centrato nella mappa, tramite la finestra Trova oggetto, con un doppio clic sull'oggetto stesso o selezionando Centra e insegui dal menu contestuale attivato con un clic sul tasto destro del mouse. Puoi disattivare l'inseguimento facendo scorrere la mappa, premendo l'icona Arresta inseguimento nella barra degli strumenti principale o selezionando Arresta inseguimento dal menu Puntamento.

Nota

Durante l'inseguimento di un corpo del sistema solare, KStars visualizzerà automaticamente una «traccia orbitale» che mostra il cammino dell'oggetto nel cielo. Molto probabilmente dovrai portare il passo temporale a un valore grande (per esempio «un giorno») per vedere la traccia.

Azioni da tastiera

Quando fai clic su un oggetto nella mappa, esso diventa l'oggetto selezionato, e il suo nome compare nella barra di stato. Ci sono alcuni comandi rapidi da tastiera che agiscono sull'oggetto selezionato:

C

Centra e insegue l'oggetto selezionato

D

Mostra la finestra dei dettagli per l'oggetto selezionato

L

Mostra/nasconde sulla mappa il nome dell'oggetto selezionato

O

Aggiunge l'oggetto selezionato alla lista delle osservazioni desiderate

T

Mostra/nasconde sulla mappa una traccia che mostra il cammino dell'oggetto sulla volta celeste (valido solo per i corpi del sistema solare)

Nota

Tenendo premuto il tasto Shift puoi eseguire queste azioni sull'oggetto centrato, invece che su quello selezionato.