Definire le macro

Una delle caratteristiche più avanzate in Kig è il supporto per le macro. Ciò ti permette di definire un nuovo tipo di oggetti da altri già definiti.

Per esempio: immagina che tu voglia creare una macro per costruire un cerchio da tre punti. Dovresti inserire tre punti, costruire quindi delle perpendicolari e dei punti medi fino a quando trovi il centro. Ora puoi usare il comando esistente Cerchio dati il centro e un punto (usando uno dei tre punti come punto per questo comando). L'immagine seguente dovrebbe chiarirti le cose:

Una macro all'opera

Successivamente viene la definizione della macro. Seleziona la voce di menu TipiNuova macro..., oppure fai clic sul pulsante   Nuova macro... nella barra degli strumenti. Apparirà una procedura guidata che ti chiederà di selezionare gli oggetti dati: nel nostro esempio, sono i tre punti. Selezionali (fai clic su di essi per selezionarli, oppure clic di nuovo per deselezionarli), poi fai clic sul pulsante Successivo per continuare. Infine, seleziona l'ultimo oggetto (nel nostro esempio, solo il cerchio).

La procedura guidata per le macro

Dopo aver completato i passi precedenti, fai clic sul pulsante Successivo per continuare. Inserisci un nome e opzionalmente una descrizione per il nuovo tipo, quindi fai clic sul pulsante Fine. Il tuo tipo macro ora è finito.

Per usare il nuovo tipo macro, fai clic sul suo pulsante nella barra degli strumenti, oppure usa il menu Oggetti. La costruzione di ogni oggetto macro è come quella di ogni altro oggetto.

Usare il tuo nuovo tipo