Capitolo 3. Gli esercizi

Esercizio aritmetico

In questo esercizio devi risolvere un esercizio dato. Devi quindi inserire la parte intera di una frazione, e numeratore e denominatore. La difficoltà degli esercizi generati può essere impostata con le opzioni a sinistra.

Opzioni

Ci sono diversi parametri che influenzano la difficoltà degli esercizi generati:

Domanda

Numero misto

Imposta se le frazioni appariranno nelle espressioni delle domande come numeri misti (esempio di numero misto: 1 5/4 = 9/4).

Numero di frazioni

Il numero di frazioni, compreso tra 2 e 5 (entrambi inclusi), presenti in ogni esercizio.

Massimo denominatore

Il più alto numero che KBruch userà come denominatore principale negli esercizi; varia da un minimo di 10 ad un massimo di 50.

Risposta

Numero misto

Imposta se le frazioni appariranno nelle risposte come numeri misti (esempio di numero misto: 1 5/4 = 9/4).

Forma ridotta

Attiva per forzare l'uso della forma ridotta.

Operazioni

Le operazioni su cui lavorare nell'esercizio: Addizione, Sottrazione, Moltiplicazione o Divisione. Attiva tutte le operazioni che vuoi usare.

Dopo aver cambiato i parametri è necessario fare clic sul pulsante Nuovo nella barra degli strumenti per generare un esercizio con i nuovi parametri. Puoi richiamare quest'azione anche dalla barra dei menu scegliendo EsercizioNuovo. Ciò azzererà le statistiche. Per evitarlo, premi il pulsante Successivo per andare avanti con i parametri modificati.

I parametri scelti vengono salvati all'uscita da KBruch e ripristinati al successivo avvio.

Risolvere gli esercizi

Dopo che hai risolto un esercizio, devi inserire il risultato nelle tre caselle di inserimento. Nella casella a sinistra inserisci la parte intera della frazione, nella casella in alto il numeratore e nella casella in casso il denominatore. Se l'opzione Numero misto nella sezione Risposta non è marcata, la casella a sinistra (per la parte intera) non è abilitata. Devi quindi usare solo le caselle di numeratore e denominatore per il risultato.

Se il risultato è negativo, il segno meno può essere inserito sia al numeratore sia al denominatore. Se il risultato è 0, inserisci 0 nella casella del numeratore. Se il risultato ha il denominatore uguale a 1, puoi lasciare vuota la casella in basso.

Dopo aver inserito il risultato fai clic sul pulsante Controlla che si trova sotto le caselle di testo. KBruch controllerà i valori inseriti e mostrerà il risultato corretto a destra, sotto la stringa Non corretto!


Un esercizio controllato

Questo esercizio non è stato risolto correttamente. Il valore corretto è mostrato in 2 forme: normale (ridotta) e numero misto.

Nota

Se hai attivato Forma ridotta nella sezione Risposte delle opzioni, devi sempre inserire il risultato in forma ridotta. Se inserisci il risultato corretto ma non ridotto, KBruch mostrerà un breve messaggio simile a quello mostrato nell'immagine sotto. La risposta sarà quindi contata come non corretta.


Un risultato non ridotto

Per continuare con l'esercizio successivo, fai clic sul pulsante Nuovo. Se vuoi cambiare i parametri per l'esercizio successivo fallo prima di premere il pulsante Nuovo.