Capitolo 1. Introduzione

Kexi è un'applicazione per la gestione di banche dati. Può essere utilizzato per creare delle banche dati, inserire dati, eseguire interrogazioni e processare i dati. È possibile creare dei moduli per generare una interfaccia personalizzata ai tuoi dati. Tutti gli oggetti della banca dati - tabelle, interrogazioni e moduli - vengono memorizzati nella banca dati, rendendo più semplice la condivisione dei dati e della progettazione.

Kexi fa parte della suite di produttività Calligra di KDE.

Oltre a memorizzare le tue banche dati Kexi in file, Kexi può anche memorizzare i tuoi dati in un server di banche dati. L'utilizzo di un server di banche dati ti permette di condividere le tue banche dati con altre persone, e permette inoltre a più persone di usare la banca dati nello stesso momento. I seguenti server di banche dati sono supportati da Kexi:

Ulteriori informazioni su Kexi possono essere reperite sulla pagina di Kexi sul sito di Calligra, e sul sito dedicato esclusivamente a Kexi.

Se hai domande riguardo Kexi esistono due mailing list a tua disposizione La mailing list degli utenti di Kexi può essere usata per le domande circa l'utilizzo di Kexi oppure circa il progetto Kexi. La mailing list degli sviluppatori di Kexi può essere usata per le domande circa lo sviluppo di Kexi. Ulteriori informazioni su come iscriversi a tali liste, insieme a qualche altro modo per contattare gli sviluppatori di Kexi, possono essere reperite qui.

Nota

Questo manuale per Kexi 2.5 è basato sul Manuale di Kexi per Kexi 1.1. Per il coordinamento del lavoro su questo manuale contattare Jarosław Staniek, email: kexi at kde.org