Impostare una sessione e importare un progetto esistente

Rimanendo all'esempio del kernel Linux® e dei driver — potresti voler sostituire i tuoi progetti o librerie di questi due esempi. Per creare una nuova sessione che contenga questi due progetti vai nel menu in alto a sinistra SessioneAvvia una nuova sessione (o se è la prima volta che usi KDevelop: è sufficiente usare la sessione predefinita, quella del primo utilizzo, che è vuota).

Poi vogliamo popolare questa sessione con dei progetti che per il momento assumiamo già esistenti da qualche parte (il caso della creazione da zero di progetti è discusso altrove in questo manuale). Per fare questo, esistono essenzialmente due metodi, a seconda che il progetto sia già da qualche parte sul tuo disco fisso o se deve essere scaricato da un server.

Opzione 1: importare un progetto da un server vcs

Assumendo che il progetto che vogliamo creare — il kernel Linux® — si trovi in qualche sistema di versione controllo su un server, che non hai ancora scaricato sul tuo disco fisso. In questo caso, vai nel menu Progetto per creare il kernel Linux® come progetto nella sessione corrente e poi segui questi passi:

  • Vai in ProgettoPreleva progetto per importare un progetto

  • Quindi hai diverse opzioni per avviare un nuovo progetto nella sessione corrente, a seconda della provenienza dei file sorgente: puoi far puntare KDevelop solo ad una cartella che esiste (vedi l'opzione 2 sotto), oppure puoi chiedere a KDevelop di ottenere i sorgenti da un deposito.

  • Assumendo che tu non ne abbia già prelevata una versione:

    • Nella finestra di dialogo, sotto Seleziona il sorgente, scegliere di usare Dal file system, Subversion, Git, GitHub o KDE

    • Scegli una cartella di lavoro come destinazione nella quale dovrebbero essere posti i sorgenti prelevati

    • Scegli un URL per la posizione del deposito da cui i file sorgente possono essere ottenuti

    • Premi Ottieni. Questa operazione può richiedere parecchio tempo; a seconda della velocità della tua connessione e dalla dimensione del progetto. Purtroppo, in KDevelop 4.2.x la barra di avanzamento in realtà non mostra nulla, ma si può tenere traccia dei progressi guardando periodicamente l'output della riga di comando

      du-sk/path/to/KDevelop/progetto

      per vedere quanti dati sono stati già scaricati.

Nota

Il problema con la barra di avanzamento è stato segnalato nel bug di KDevelop 256832

Nota

In questo processo, ho anche ottenuto il messaggio d'errore È necessario specificare un percorso valido per il progetto che può essere tranquillamente ignorato.

  • Ti chiede di selezionare in questa cartella un file di progetto di KDevelop. Dal momento che probabilmente non ne hai ancora uno, basta premere Successivo

  • Premi ancora Successivo

  • poi KDevelop ti chiederà di scegliere un gestore per il progetto. Se questo progetto usa dei make file standard di UNIX® scegli gestore progetto Makefile personalizzato

  • KDevelop quindi inizierà ad analizzare l'intero progetto. Anche in questo caso, ci vorrà un bel po' per completare tutti i file e le classi ecc.. In basso a destra della finestra principale, c'è una barra di avanzamento che mostra quanto tempo dura questo processo. (Se disponi di un processore multicore, questo processo può essere accelerato andando alla voce del menu ImpostazioniConfigura KDevelop , poi selezionando Analizzatore in background sulla sinistra, e aumentando il numero di thread per l'analisi in background sulla destra).

Opzione 2: importare un progetto che è già sul tuo disco fisso

In alternativa, se il progetto sul quale vuoi lavorare esiste già sul tuo disco fisso (per esempio, perché lo hai scaricato come un file tar da un server FTP, perché hai già prelevato una versione del progetto da un sistema di controllo versione, o perché è il tuo progetto ed esiste solo sul tuo disco fisso ), allora usa ProgettoApri/Importa progetto e nella finestra di dialogo scegli la cartella in cui risiede il progetto.