Uso

L'uso dei "Dispositivi definiti dall'utente" è abbastanza semplice, devi solo inserire un nome di un dispositivo, ad esempio /dev/sdz4 nella casella Unità dischetti: al posto di scegliere tra Primaria e Secondaria.

Nota

Devi inserire la parte /dev/ del dispositivo per due motivi:

  • È il modo in cui Kfloppy riconosce la modalità "Dispositivi definiti dall'utente".

  • È una sicurezza, per impedire all'utente di scrivere nella casella combinata qualcosa che sia per caso un nome di dispositivo.

Sfortunatamente, usare un qualsiasi dispositivo al posto di un'unità dischetti ha alcune conseguenze. La più importante è che la voce Formattazione completa non possa essere più selezionata. In ogni caso al suo posto puoi sempre usare Azzeramento e formattazione rapida. Questo non formatterà il dispositivo, lo azzererà solamente, ma in pratica è quasi la stessa cosa. In particolare tutti i dati nel dispositivo verranno cancellati.

Avvertimento

Fai molta attenzione nell'inserire il nome del dispositivo. Kfloppy passerà questo nome ai programmi esterni così com'è. In particolare non controlla (così come i programmi esterni) se il dispositivo è una unità dischetti. Se fornisci come dispositivo una partizione qualsiasi del tuo disco principale, verrà accettato. (Se la partizione è montata o se non puoi scrivere sul dispositivo molto probabilmente otterrai solo un messaggio d'errore, evitando il peggio).

Nota

Anche se puoi specificare un dispositivo a dischetti come /dev/fd0u2880, Kfloppy si rifiuterà di eseguire una Formattazione completa su di esso.

Su Linux® puoi selezionare il filesystem che preferisci. Su BSD™ è supportato attualmente solo l'UFS (e non è stato provato nel momento in cui è stata scritta questa documentazione).

Quando sei pronto per formattare, fai clic, come al solito, sul pulsante Formatta. Comparirà un riquadro che ti chiede di verificare il nome del dispositivo.

Avvertimento

Questa è l'ultima possibilità che hai per controllare il nome del dispositivo prima della formattazione. Dopo questo passaggio, non sarà più possibile.