Capitolo 2. Uso di RSIBreak

L'idea di RSIBreak è di interrompere il tuo lavoro. L'intenzione è di farlo in un modo amichevole. A volte accadrà, tuttavia, che il programma entrerà in azione in un momento in cui sei molto impegnato. Le opzioni di configurazione in RSIBreak sono uno sforzo per permetterti di personalizzare le interruzioni. In questo modo speriamo che tu possa migliorare la tua efficacia al lavoro, abbassando al contempo le possibilità di infortunio.

Dopo l'avvio, potrai vedere un'icona nel vassoio di sistema e vedrai un messaggio di benvenuto. Anche se il programma dovrebbe essere utile con le impostazioni predefinite, potrebbe essere utile prenderne il controllo esaminando le impostazioni. Per scoprire e accedere alle opzioni disponibile, fai clic sul vassoio di sistema; nel menu contestuale che comparirà, seleziona Configura. I seguenti capitoli contengono ulteriori informazioni sulla configurazione.

Clic col pulsante sinistro sull'icona nel vassoio per vedere le statistiche

Dopo aver fatto clic con il pulsante sinistro sul vassoio di sistema, vedrai alcune statistiche. Se configuri RSIBreak per effettuare delle pause a tempi prefissati, il tuo tempo di inattività non sarà misurato. In questo caso, alcune delle opzioni nelle statistiche potrebbero non fornire informazioni utili.

Il blocco in alto a sinistra mostra le statistiche generali: alcuni totali e alcune informazioni sul tempo di inattività. Il blocco in basso a sinistra mostra alcuni dati sul tuo ritmo di lavoro. Vedrai il tempo totale di attività dall'inizio della sessione di lavoro, dopo l'accesso. Viene mostrata anche l'attività compiuta durante altri intervalli. Il punteggio pausa decrementa ogni volta che salti una pausa. Il blocco a destra riporta le pause brevi e lunghe che sono già passate. Al momento, le etichette nella finestra di dialogo possono essere nere o rosse e verdi. In quest'ultimo caso una statistica rossa indica che il programma raccomanda di rilassarsi e di fare una pausa, cosa che renderà il colore più vicino al verde.

Quando fai clic con il pulsante destro sull'icona nel vassoio, il menu contestuale mostrerà l'opzione Sospendi RSIBreak. Quando non vuoi essere interrotto, come ad esempio mentre giochi, o durante una presentazione, puoi usare questa opzione per rendere RSIBreak silenzioso. Puoi riattivare RSIBreak facendo nuovamente clic sull'icona e selezionando Ripristina.

L'icona del vassoio quando RSIBreak è sospeso

L'ultimo modo per influenzare RSIBreak è tramite D-Bus. Sono disponibili dei comandi D-Bus per forzare le pause e per sospendere e ripristinare RSIBreak. Puoi usarli per sospendere automaticamente RSIBreak quando avvii un gioco o un qualsiasi altro programma. Esegui qdbus org.kde.rsibreak /rsibreak per vedere le possibili operazioni.